TAPPETI MODERNI
I tappeti moderni hanno motivi geometrici ed astratti con disegni particolari fatti da designers famosi, secondo la moda del momento, ed annodati a mano dai maestri orientali utilizzando filati di alta qualità come lana, seta, viscosa, fibre vegetali.
DECORATIVI
Tappeti decorativi vengono prodotti soprattutto in Pakistan, Afganistan ed India.
Per la tessitura di questi tappeti, si utilizzano colori naturali, lane filate a mano e tecniche antiche. Per esempio, si realizzano tappeti con filato di lana australiana, il che li rende simili ai tappeti in seta. Questi tappeti, per la densità di nodi, offrono una notevole resistenza.
Molte riproduzioni di tappeti antichi sono fatte soprattutto in Pakistan,come i tappeti Zigler e Kazak che sono riproduzioni di vecchi motivi, come Kazak e Shirvan.
Alla fine della produzione, il tappeto viene sottoposto ad un lavaggio con le pietre per essere anticato, cioè viene sfregato con alcune pietre durante il lavaggio per logorare il vello. E poi esposto a forti raggi del sole per stingerlo in modo da non poter distinguere un tappeto originale da una riproduzione.
PATCHWORK
I tappeti patchwork sono manufatti realizzati con pezzi di vecchi ed antichi tappeti, tagliati e ricuciti assieme a mano su un tessuto che fa da supporto.
GABBEH
Gabbeh significa (grezzo, naturale e non tagliato), descrive un tappeto con inserimento di pochi motivi spesso semplici, motivi decorativi ed animali. Recentemente grandi campi luminosi con scarsi disegni. Hanno colori vegetali, sono molto spessi, esiste una notevole differenza tra un Gabbeh persiano ed uno indiano. Per la qualità della lana: infatti quello persiano è molto più morbida, più resistente e la qualità migliore. Il Gabbeh Kashkuli ha un nodo più stretto e vello più corto .
VINTAGE
I tappeti vintage sono tappeti orientali annodati a mano sottoposti ad un processo di decolorazione e successivamente ritinti con colori vegetali monocromatici dando origine ad un’ampia scelta di sfumature, da quelle vivaci e decise a quelle più naturali e tenui.
MONOCROMATICI
Sono manufatti in tinta unita che soddisfano il gusto e le esigenze di vari spazi nelle vostre case.
SHAGGY / HANDLOOM
Tappeti shaggy per la tua casa. Colorati, morbidi, un'opzione perfetta per arredare le vostre case con carattere e renderle accoglienti.
DESIGN
I tappeti di design interpretano l’innovazione nel mondo del tappeto, con disegni eseguiti da artisti dell’arte moderna. Sono disponibili anche su misura, rappresentano un nuovo modo di vedere il tappeto .
NEPAL / BERBERI
I tappeti berberi sono realizzati a mano dalle popolazioni berbere del Nord Africa e del Sahara.
I tappeti berberi si distinguono in svariate tipologie, che differiscono tra loro per tipo di annodatura, motivi decorativi, colori e trame di tessuto. Tali tipologie di tappeti portano ancora oggi i nomi delle popolazioni, e spesso dei villaggi, che hanno sviluppato negli anni quella speciale tecnica.
I tappeti nepalesi all’origine erano abbelliti con i tradizionali motivi decorativi tibetani, riportando bellissimi fiori o animali. La complessità delle decorazioni è andata mano a mano semplificandosi, in modo tale da agevolare la produzione e adattarsi alle esigenze del mercato nuovo.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento